2logo

HOME

Opere geotecniche

Un buon progetto strutturale, non può prescindere dall'interazione terreno-struttura, specialmente nei casi in cui tale aspetto deve essere accuratamente considerato in campo sismico (interazione cinematica ed interazione inerziale).













FONDAZIONI

Nessuna costruzione è sicura se non ha una base solida e inamovibile: la fondazione. I costi di questa fondamentale opera possono variare molto al variare della tipologia: diretta o indiretta. Non è corretto né adottare una fondazione diretta più estesa (platea) ove si ravvisi la necessità di una fondazione indiretta, né adottare una fondazione indiretta laddove sia sufficientemente sicura una fondazione diretta dando luogo a sprechi inammissibili.


OPERE DI SOSTEGNO

Le opere di contenimento del terreno possono essere realizzate con diverse tecnologie, al variare della configurazione geomorfologica del sito interessato e della natura del terreno, sciolto o roccioso. La relativa progettazione richiede particolare attenzione poiché è correlata inevitabilmente, non soltanto con l’equilibrio geomorfologico e idraulico del sito ma, di conseguenza, anche con la stabilità delle opere circostanti.


​Se hai bisogno di un progetto geotecnico con/senza firma, chiedi un preventivo gratuito e senza impegno all’indirizzo info@pratichesismiche.com o contattaci al tel. 3398231368.

geotecnica
Create a website